31 OTTOBRE – 2 GENNAIO 2018

Guida ai concerti 2017

Anche quest’anno l’Associazione Scuola Musicale di Primiero, grazie ai diversi Enti pubblici e privati che credono sull’importanza della divulgazione culturale anche nelle zone periferiche, è riuscita ad inserire nella programmazione del Primiero Dolomiti Festival, una serie di concerti molto variegati tra loro.

La dodicesima edizione viene proposta per il secondo anno consecutivo nel periodo autunno/inverno, in modo da offrire agli allievi della Scuola Musicale con le loro famiglie, ai residenti, ai turisti, in particolar modo nei periodi di vacanza, ed a tutti gli appassionati che vorranno assistere ai concerti, degli appuntamenti davvero variegati: solisti, realtà corali, gruppi strumentali, orchestre sinfoniche e di fiati.

Con grande onore accogliamo nel concerto inaugurale l’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento; erano alcuni anni che questa prestigiosa realtà regionale non si esibiva in Primiero. Per l’occasione l’Orchestra proporrà tre grandi sinfonie che, pur appartenendo a secoli diversi, rendono ciascuna omaggio al Classicismo viennese: la Quinta di Schubert, la Classica di Prokofiev e la Jupiter di Mozart.

Seguirà un concerto corale con il Coro del Friuli Venezia Giulia, che eseguirà i Sei Mottetti di Johann Sebastian Bach, pagine sacre variegate e straordinariamente ricche di inventiva del Kantor di Lipsia.

Spazio ai giovani nel cartellone di quest’anno con l’Orchestra Giovanile Bellunese: lavori sinfonici brillanti e di spessore musicale. Aprirà la serata, per la prima volta alla palestra Vallombrosa delle Scuole Medie, l’Orchestra Giovanile di Primiero.

Sarà poi la volta della fisarmonica di Andrej Pintar, giovane concertista nato a Primiero, che si è formato alla Scuola Musicale di Primiero ed ha completato gli studi presso il Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto.

A proseguire la tradizione degli ottoni, il Festival infatti nei primi dieci anni era esclusivamente dedicato a questa tipologia di strumenti, si esibirà il quartetto En Chamade, accompagnati all’organo da Stefano Rattini, con un repertorio di brani e melodie a tema in occasione del Concerto di Natale.

Il Festival si concluderà con il Concerto di Capodanno, proposto come ormai da alcuni anni dalla Dolomiti Wind Orchestra, formata da una cinquantina di giovani musicisti provenienti da tutto il Triveneto e diretta dal M° Ivan Villanova.

 

Contatti

Indirizzo:

Associazione
Scuola Musicale di Primiero
Piazza Municipio, 12 – Frazione di Transacqua
38054 Primiero San Martino di Castrozza (TN)

Telefono:

(+39) 0439 64943

Email:

Mail info@scuolamusicaleprimiero.it

Ufficio Stampa:

Claudia Cefalo – 340 4891682
claudia@clasycomunicazione.it

Social:

logo-smart